profilo il tuo documentario: i servizi l'officina del reale trailer news contattami
 

Note Biografiche

Curriculum Vitae

Rassegna Stampa

Gallery

Libri

Link
LIBRI


CANNELLA
CANNELLA E GAROFANO
Istantanee dallo Stato di Bahia e altre storie
per vederne l´anteprima o acquistarlo www.ilmiolibro.it (2008)

Un diario di viaggio in Brasile che miscela piccoli racconti, ordinari incontri straordinari, fascinazioni dei luoghi e indicazioni concrete su come viaggiare da slow traveller.
E lo fa partendo da una suggestione letteraria brasilianissima: un sbilenco, improbabile inseguimento di Gabriela, la protagonista dell′insuperabile romanzo di Jorge Amado.
Quella Gabriela che è anima profonda del Brasile, al profumo di garofano, dal colore di cannella.



QUE
QUE VIVA MARCOS! 
Storie del Chiapas in rivolta
manifestolibri (1995)
 
Romanzo storico dedicato al rivolta dei neozapatisti guidati dal subcomandante Marcos, nel 1994′, in Chiapas.
Il libro rende parallele linee narrative e diversi livelli temporali: ai fatti e ai protagonisti dell′attualità si intersecano personaggi del passato e della letteratura.
La realtà si miscela a una dimensione ′altra′, dove emerge la profonda identità india dei gruppi etnici che hanno dato il via ai fatti: le loro ragioni profonde, ideali e sociali; il contesto storico e culturale in cui si incastra un′attenta e documentata ricostruzione degli eventi.
 

L´OFFICINA
L´OFFICINA DEL REALE
di Mario Balsamo e Gianfranco Pannone
CDG - Centro Documentazione Giornalistica (2009)
 
E´ un manuale pratico per realizzare, passo dopo passo, un documentario: dalla scelta della storia al suo sviluppo, dalla scrittura alle riprese e quindi al montaggio.
Ma è anche un libro ′filosofico′ che pone delle domande e offre delle risposte su cosa significhi raccontare delle storie del reale, in un dialogo costante tra gli autori e i lettori, trasformati in classe virtuale.

"In questo libro c′è uno sforzo pregevole per mettere insieme quelli che per me sono i quattro elementi alla base di un film: il pensiero, l′intuizione, il sentimento e il senso etico con l′intento di far incontrare teoria e pratica: il ragionare cui segue il fare".  Vittorio De Seta

 

 
 
© 2009 - Mario Balsamo - c.f. BLSMRA62C12E472S powered by Daniele Sorrentino
Home