profilo il tuo documentario: i servizi l'officina del reale trailer news contattami
 
TRAILER DI ALCUNI FILM DOCUMENTARI DI MARIO BALSAMO

 

Noi non siamo come James Bond

Show reel

Sognavo le nuvole colorate

Il film documentario "Sognavo le nuvole colorate" è una storia di forte attualità, connotata da una prospettiva inusuale. Edison è un bambino albanese che emigra in Italia a soli nove anni, senza i genitori, in un viaggio della speranza, su di un gommone. È in cerca di un′esistenza possibile, ma non si sente una vittima, piuttosto il protagonista di un′avventura, a caccia di nuvole colorate.
Ma è anche la storia di un′amicizia che cambia la vita: quella tra Edison e Alessandro, un giovane regista leccese che fa entrare il ragazzino albanese nel suo mondo. Con un inedito rovesciamento dei fronti.

Sotto il cielo di Baghdad

Novembre 2002. La seconda guerra del Golfo non è ancora cominciata.
I media mondiali rimandano immagini di repertorio in cui gli iracheni non sembrano far altro che sfilare a favore del dittatore Saddam Hussein.
Ma chi sono veramente gli iracheni? Che faccia hanno gli abitanti di Baghdad?
Cosa pensavano prima che scoppiasse il conflitto e dopo dodici anni di embargo?
"Sotto il cielo di Baghdad" non dimostra, bensì mostra una risposta a queste domande. E, a qualche anno di distanza, a un altro quesito, tragico: che senso ha la guerra? Che senso hanno tutte le guerre?

Il villaggio dei disobbedienti
"Il villaggio dei disobbedienti" dà volto e voce alle molte anime del Popolo di Seattle e alla loro modalità di vita nomade che gli permette di far fronte in ogni parte del pianeta: dove si protesti contro forme di ingiustizia o dove si voglia dare un contributo propositivo per la costruzione di un mondo migliore.
"Il villaggio dei disobbedienti" si articola in due atti: il primo è quello della protesta, registrato, nel suo nascere, nella cittadella dello Stadio Carlini a Genova, dove i contestatori vissero durante il vertice del G8 del luglio 2001; il secondo invece è quello delle proposte raccolte allinterno del campeggio "Carlo Giuliani", a Porto Alegre, in Brasile, in occasione del secondo Forum Sociale Mondiale.

 
© 2009 - Mario Balsamo - c.f. BLSMRA62C12E472S powered by Daniele Sorrentino
Home