è un termine usato nel baseball e significa lanciare la palla. Nel mondo della produzione televisiva e cinematografica significa lanciare un′idea (esponendola ai propri interlocutori) per farla raccogliere e osservarla, identificandone i punti di forza e di debolezza. Questa forma di ′promozione′ delle idee, molto diffusa negli Stati Uniti, è ora in uso in tutt′Europa. La presentazione e discussione (orali) sono di circa 15 minuti per ciascun progetto, di fronte a un board di commissioning editors e di esperti del settore. Ma prima, per poter essere selezionati e partecipare al pitching, gli autori e/o le società di produzione, devono inviare un elaborato contenente (nella maggior parte dei casi): -
titolo, lunghezza, formato, budget complessivo e piano finanziario del documentario -
nome del produttore, del regista e dell′autore (se non coincide col regista), con allegati curriculum vitae e filmografia -
sinossi, approccio visivo, idea dell′autore -
spesso anche materiale visivo sul progetto (un promo di pochi minuti di girato o anche fotografie).
|